• Progetti Internazionali

Il liceo Bertolucci partecipa a progetti ed iniziative che permettono l’inserimento nelle dinamiche della internazionalizzazione e della globalizzazione. Lo scambio tra studenti e classi, la convivenza in contesti differenti,  la quotidianità dell’interazione con ragazzi e ragazze di diverse culture costituisce di per sè un enorme arricchimento umano e formativo fornendo la possibilità di sperimentare direttamente la convivialità delle differenze, la sua fatica, la sua bellezza.

Sin dalla sua nascita il liceo Bertolucci ha realizzato una molteplicità di iniziative internazionali, prima utilizzando il canale Comenius e successivamente, dal 2014, il canale ERASMUS +  oltre a diverse altre iniziative internazionali  realizzate autonomamente.

Il Liceo Bertolucci conferma,anno dopo anno,  la propria vocazione internazionale. Dall’avvio del programma Erasmus infatti il Liceo ha visto ogni anno riconosciuto e finanziato almeno un progetto in cui il Bertolucci è stato promotore o partner.

I progetti Erasmus + 2015 – 2019

Be-Ecoes:
    Bringing Up New Eco-Scientists

2017 – 2019

Lo sviluppo di competenze ambientali è il focus di questo progetto insieme all’ intento condiviso di fornire una visione olistica sulla nostra esistenza futura e promuovere “buone pratiche” per la soluzione di questioni ecologiche in una prospettiva imprenditoriale e professionalizzante.
    Impegnate nel progetto, Spagna (coordinatore), Grecia, Italia, Francia, Bulgaria.

Job Market 4.0
    Challenges For European Work And Life

2017 – 2019

Lo sfida del progetto è fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessari per affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua e rapida evoluzione. Alcune eccellenze dell’ imprenditoria europea supporteranno e contribuiranno a implementare il processo.
    Impegnate nel progetto, Germania, Francia, Italia, Croazia, Bulgaria.

No Problems – Just Solutions
    2015 – 2017: KA2

Il titolo “No Problems – Just Solutions” racchiude il motivo portante del progetto. Non è solo un titolo, ma è un modo di vivere dove un problema è visto come una possibilità per un’azione innovativa. Dovrebbe diventare una linea guida in tutte le diverse aree della vita che sperimentiamo.

European Students’ Climate Report
    2016 – 2019: KA2

Si tratta di un percorso particolare all’interno del programma Erasmus+, codificato come KA2019  Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche (Key Action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices / Action Type: Strategic Partnerships for school education) cui partecipano scuole di 6 paesi diversi e due centri di ricerca (l’università di Lulea in Svezia e l’Agenzia ARPAE di Bologna).

Il progetto, della durata di 3 anni a partire dal 1 settembre 2016, è coordinato dalla Strömbackaskolan di Piteå (Svezia) con cui il Liceo Bertolucci ha lavorato negli ultimi due anni per un progetto KA1 di formazione e scambio docenti.

The New Educations in Promoting Transversal Skills
    2016 – 2018: KA02

Partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche (Key Action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices / Action Type: Strategic Partnerships for school education) coordinato dall’ associazione Edulife (RO)  al quale partecipano 9 patners  di 7 paesi europei diversi.

Il progetto è  dedicato allo sviluppo di  competenze trasversali per preparare gli studenti a  far fronte a cambiamenti sociali ed economici  sempre più rapidi. La sperimentazione delle nuove metodologie coinvolgerà 7 classi del biennio per un periodo di 2 anni.

Il progetto HORIZON 2020

Catch E You
    2015-2018

A questi si aggiunge la partecipazione al progetto triennale (2015-2018) Horizon 2020 Catch E You  coordinato dall’Università di Bologna (Progetto Constructing AcTive CitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions).

Un progetto di ricerca sulla cittadinanza europea e sul suo sviluppo in 5 diversi paesi europei.

ARCHIVIO

I progetti Erasmus + 2014 – 2016

• Progetto KA1 – TWISTTeachers  Will Innovates School Through Training – progetto biennale di formazione staff docenti
      → link al sito)