• Le studentesse vogliono contare – Il mese delle Stem

Il liceo Bertolucci aderisce all’iniziativa Miur “Le studentesse vogliono contare – Il mese delle Stem”.

La finalità della manifestazione d’interesse risiede principalmente nel fatto che l’attività proposta diventi risorsa per le tutte le scuole italiane attraverso la pubblicazione on line di materiali o attività accessibili a tutti, che aiuti a riflettere in modo chiaro docenti, genitori e studentesse sulla necessità di superamento consapevole degli stereotipi di genere, in questo caso la presunta scarsa attitudine delle donne, a partire dalla prima infanzia, nei confronti delle Stem.

STEM definitivo 2016

Tabella delle attività previste nell’ambito del progetto

“Mese delle STEM”

“La misura del raggio terrestre”

Il liceo aderisce all’attività proposta dall’Università degli studi Guglielmo Marconi – Esperimento di Eratostene. In collaborazione con altre scuole. Nell’ambito del progetto “Inspiring Science Education” (ISE) finanziato dalla Comunità Europea.

Docenti: Liviotti Emilia, Scardova Simona, Bergonzi Paola

prodotto finale: presentazione power point (o prezi) del lavoro svolto con considerazioni delle studentesse coinvolte

Ricerca sperimentale del papilloma virus

Laboratorio di biochimica con la collaborazione della prof. Di Cola. Determinazione biochimica del DNA del virus. Laboratorio rivolto alle alunne del triennio (massimo 25 alunne), preceduto da approfondimento teorico.

Per le iscrizioni a questo laboratorio contattare: stem@liceoattiliobertolucci.it specificando nell’oggetto “Richiesta laboratorio biochimica”.

Docenti: Ghinelli Giovanna

prodotto finale: Relazioni di laboratorio stese a cura delle studentesse partecipanti, in piccoli gruppi.

Arduino

Il laboratorio di Arduino viene tenuto da tre studentesse del liceo, sotto la coordinazione di una docente.

Partecipano alcuni gruppi da diverse classi, le studentesse saranno poi formatrici all’interno delle loro classi.

Per le iscrizioni a questo laboratorio contattare: stem@liceoattiliobertolucci.it specificando nell’oggetto “Richiesta laboratorio Arduino”.

Studentesse formatrici: Alberini Virginia (4A), Alinovi Alessia (4A), Montis Giorgia (4A)

Docenti: Monica Silvia, Azzini Paola

prodotto finale: Brevi filmati e fotocronaca dei laboratori.

Concorso “Il logo delle BertoSTEMGirls”

Si attiva un concorso rivolto a tutti gli studenti del liceo, per la progettazione di un logo che rappresenti il tema.  Scarica il bando di concorso cliccando qui

Per le iscrizioni al concorso contattare: stem@liceoattiliobertolucci.it specificando nell’oggetto

“Iscrizione al concorso LOGO”.

Docenti: docenti del Team STEM del liceo

prodotto finale: Logo BertoSTEMgirls

Ragazze! Parliamone!

Momenti di dibattito e discussione con donne STEM. Per confrontarsi su ragioni, pregiudizi, stereotipi, difficoltà e problematiche legate al mondo femminile nelle discipline scientifiche. Sono invitate a partecipare tutte le alunne del liceo, di tutte le classi e sezioni. Gli incontri saranno a carattere informale! Ragazze, parliamone!

Docenti: docenti del Team STEM del liceo

prodotto finale: Articolo e brevi relazioni sugli incontri, interviste e riflessioni personali condivise dalle partecipanti e dalle ospiti.

“Le scienziate si presentano”

Le alunne delle classi terze svolgeranno attività di ricerca sulle donne scienziate nella storia, in relazione a questo tema, producendo brevi articoli, presentazioni, prodotti multimediali.

Una volta terminati, i prodotti multimediali saranno da spedire o condividere con stem@liceoattiliobertolucci.it

Docenti: Bergonzi Paola, Bortolan Laura, Pezzani Paola

prodotto finale: Articoli, presentazioni e prodotti multimediali.

Ulteriori prodotti finali a cura delle classi iiiB-iiiE:

1. videoracconto dell’attività nel suo complesso
    2. articolo sulle attività laboratoriali
    3. articolo sull’esperienza vissuta – emozioni e sensazioni prima, durante e dopo

per info: stem@liceoattiliobertolucci.it