• Al via il progetto WELAB & WEMAP

    17 novembre 2017

    Il 20 novembre presso l’Aula Magna della Cascina Ambolana si terrà l’incontro di avvio del progetto biennale “Welab & Wemap: un’azione di service learning ambientale”  cui partecipano 35 istituzioni scolastiche della provincia di Parma riunite in una rete di scopo di cui il Liceo Bertolucci è scuola capofila.

    Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariparma (bando Innovazione Didattica) e ha  l’obiettivo di analizzare i tenori di nitrato delle acque superficiali e di falda della provincia di Parma mediante l’azione diretta delle scuole che si trasformano così in  “sentinelle” del territorio.

    Da qui il sotto titolo, che richiama la metodologia Service Learning, che sta vivendo un importante momento di diffusione in Italia dopo essere stata da decenni adottata da moltissimi paesi nel mondo. 

    Il progetto opera infatti sia nella dimensione delle competenze scientifico/laboratoriali che nella dimensione delle competenze di cittadinanza locale, di interazione scuola-territorio, di impegno diretto per la sostenibilità ambientale.
    Il progetto valorizza la collaborazione con una start up nata nell’alveo dell’Università  di Parma (Welab) ed un dipartimento dell’Università  di Parma (Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale) e copre quasi l’intero territorio provinciale.

    Il progetto prevede:
    1- Azioni di formazione preparatorie con formazione docenti
    2- Uscite in campo, prelievo campioni e analisi dei nitrati nella zona di monitoraggio assegnata
    3- Compilazione del database, trasferimento dati e discussione
    4- restituzione sociale

    La valenza educativa del progetto è duplice: sensibilizzare gli studenti ai  problemi ambientali del proprio territorio ed insegnare un strumento tecnologico innovativo, WeLab (una piattaforma con fotometro e microscopio che si interfaccia con lo smartphone).

    Scarica l’avviso di avvio del progetto

    Link al sito del progetto

    Comunicato stampa avvio del progetto