• Orientamento 2018/19: informazioni e materiali – Nasce il liceo scientifico Matematica+

    20 ottobre 2017

    In questi giorni prende avvio il percorso di orientamento che coinvolge gli studenti che frequentano la classe conclusiva della scuola “media”, le loro famiglie ed i loro docenti, oltre che le scuole superiori.

    L’orientamento si configura ogni anno di più come processo cruciale nella vita di un ragazzo e di una ragazza. Un processo che richiede enorme attenzione, grande consapevolezza, specifica capacità di ascolto delle indicazioni della scuola di provenienza, attenta lettura delle proprie attese, motivazioni, capacità, propensioni.

    Un cammino difficile cui dedicare tempo. Riflessione, confronto.

    L’offerta formativa del liceo Bertolucci

    Da parte nostra abbiamo lavorato duramente in questi anni per mettere a punto un’offerta formativa sempre rispondente alle aspettative dei ragazzi e delle famiglie ma anche attenta ai rapidi cambiamenti socio-culturali che attraversano e spesso scuotono sin dalle fondamenta le nostre società, le nostre identità, le nostre culture.
    Il Liceo Bertolucci offre tre diversi percorsi liceali, ognuno con una identità specifica e ben definita:

    Da questo anno scolastico ha preso inoltre avvio il liceo Scientifico Cambridge, come risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione ed alla esigenza di superare la sola competenza in linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza nelle discipline caratterizzanti il liceo (la matematica, ad esempio) insegnate in inglese.

    • Ed è proprio interrogandoci sulla matematica e sulla fisica, che ogni giorno di più si manifestano come chiave di ingresso nella Net Economy, nell’era dei Big Data, nella società e nell’economia degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale, che abbiamo deciso di proporre un ulteriore percorso di liceo scientifico.

      Nasce Matematica +

      Matematica+ : così si chiama la nuova sfida del Liceo Bertolucci. A significare un percorso di studi che non toglie nessuna disciplina al liceo scientifico ordinamentale ma al contrario vi aggiunge un’ora di matematica/fisica all’anno per un totale di 165 ore in cinque anni.

      Una sfida alla complessità dei nostri tempi, nella consapevolezza che società e mondi sempre più globali, interconnessi e sistemici chiedono più studio, più competenza, più impegno, più ricerca, più creatività, più inventiva, più capacità di lavorare assieme.

    ORIENTAMENTO E GIORNATE DI SCUOLA APERTA

    Le iniziative messe in campo dal liceo Bertolucci sono raccolte nella pagina specifica dedicata all’orientamento in questo stesso sito.

     

    scarica i depliant informativi

    liceo scientifico e Matematica+

    liceo sportivo

    liceo musicale

    liceo scientifico – sezione Cambridge

    Scarica le locandine

    Scientifico e Matemtica+

    Cambridge

    Sportivo

    Musicale

    PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

     

    CIRCOLARE ISCRIZIONI – la circolare MIUR sulle iscrizioni 2018/19  pubblicata dal Ministero il 13 novembre 2017 LINK 

    Visita l’area dedicata del sito del Miur