• il saluto del Bertolucci a Filippo

20 gennaio 2017

21 gennaio 2017 – partecipazione ai Funerali e saluto del Liceo Bertolucci a Filippo

Martedì 17 gennaio Filippo Ricotti è morto in un terribile incidente accaduto mentre veniva  a scuola.

L’intera comunità del Liceo Bertolucci si è stretta in questi giorni attorno alla mamma, al papà e alla sorella, oltre che attorno alla classe 4B e ai compagni che più di altri hanno conosciuto e lavorato in questi anni con Filippo.

In questi giorni abbiamo cercato di proteggere lo spazio di silenzio e di ascolto, di dolore e di condivisione, che abbiamo realizzato attorno alla classe 4b impegnandoci a fondo, come educatori, ad accompagnare anche in questa terribile prova ragazzi e ragazze confrontati così duramente con l’assurdità della morte. Con un dolore che non sa darsi pace, che si scioglie in lacrime e non può essere consolato. Con l’assurda fine di ogni progetto e di ogni futuro, che è l’antitesi più assoluta del quotidiano lavoro educativo che si caratterizza proprio per l’investimento sul futuro e sulla sua costruzione.

Da oggi pomeriggio (ore 14.30) è aperta la Camera Ardente presso la sala del commiato in via Villetta. Questa sera alle 20.30 sarà celebrato presso la chiesa Parrocchiale di Langhirano il Santo Rosario in suffragio.
    Domani, sabato 21, il funerale partirà dalla Villetta alle ore 10.00 per Langhirano dove saranno celebrate le esequie. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Torrechiara.

In maniera autonoma parteciperanno ai funerali sia alcune intere classi del liceo che singoli compagni e compagne di Filippo che sentono di partecipare alle esequie. Saranno inoltre presenti alla celebrazione i docenti della classe, il dirigente e il coro del Liceo Musicale.

Alle ore 10.30, in ideale contemporaneità con la celebrazione del rito funebre, tutti gli studenti e tutto il personale del Liceo Bertolucci sosteranno in silenzio nel cortile della scuola e ascolteranno la lettura del testo che i compagni della classe di Filippo hanno scritto e che sarà letto anche nel corso del funerale.

Tutti assieme ci stringeremo attorno al dolore della famiglia, dei parenti e degli amici in un ideale abbraccio.

La famiglia di Filippo ci ha inoltre comunicato che non desidera alcun fiore o corona floreale ed anzi invita chi voglia esprimere in questo modo la sua vicinanza ad effettuare una donazione che sarà il punto di partenza per la realizzazione di una borsa di studio a nome di Filippo Ricotti da istituirsi al liceo Bertolucci.

Ringrazio tutti e tutte

Aluisi Tosolini