• Concorso letterario Attilio Bertolucci – II edizione

    24 gennaio 2017

    Presentazione

    Il liceo scientifico-musicale-sportivo Attilio Bertolucci presenta la seconda edizione del Concorso Letterario dedicato al poeta cui la scuola è intitolato.

    Il concorso letterario, riservato agli studenti degli istituti superiori della nostra provincia,  prende spunto da un testo di Attilio (quest’anno ripreso dalla poesia Ricordo di fanciullezza (da Fuochi in novembre, 1934):  “Quando più la cicala non s’ode cantare,/e le prime ombre e il silenzio della sera ci colgono,/quasi all’improvviso, una smania prende le gambe/e si corre sino a perdere il fiato,/nella fresca sera, paurosi e felici“.

    I ragazzi potranno realizzare una poesia o un racconto breve valutato da una giuria mista che premierà il lavoro migliore di ciascuna sezione fornendo le motivazioni della propria scelta. L’obiettivo è quello di rinnovare la poesia di Attilio secondo forme e linguaggi nuovi che diano voce alla creatività dei ragazzi.

    In contemporanea è bandito un altro concorso, curato dalla sezione musicale del nostro istituto, di composizione musicale sempre su ispirazione dello stesso testo di Attilio Bertolucci destinato agli allievi del secondo biennio dei Licei musicali italiani.

    A sostegno del progetto è stato chiesto il libero patrocinio a Provincia, Comune, Università.

    Bando concorso letterario

    1. Biografia di Attilio Bertolucci e testo della poesia Ricordo di Fanciullezza
    2. Scheda da compilare per la partecipazione

     

    Bando concorso musicale