• ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITÀ’ – Liceo scientifico – sportivo – musicale (cambio strumento)

28 maggio 2016

Descrizione generale

Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo,  sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.
    Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una  classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.
    Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Domande di ammissione e calendario

Le domande di ammissione agli esami devono essere di norma presentate direttamente al liceo Bertolucci entro il 15 giugno di ogni anno.
    Gli esami hanno luogo nella prima settimana del mese di settembre così da permettere agli studenti con debito presso altra scuola di saldarlo. Il calendario delle prove d’esame è stabilito ogni anno e affisso all’albo sul sito del liceo entro la fine di luglio.

Risultati dell’esame

Gli esami si superano se lo studente raggiunge almeno  la sufficienza in tutte le discipline che sono oggetto di accertamento.

Iscrizione agli esami

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità i genitori (o direttamente lo studente se maggiorenne) devono concordare un appuntamento con la Presidenza. Nel corso del colloquio il Dirigente o il docente delegato assegna agli studenti le materie o le parti di materie su cui sostenere gli esami integrativi/idoneità. E’ quindi necessario che all’appuntamento siano mostrate fotocopie delle pagelle per ogni anno di scuola superiore frequentato, compreso quello in corso, ed eventualmente i programmi didattici svolti nella scuola di provenienza. In seguito lo studente dovrà presentare regolare domanda al Dirigente Scolastico (vedi modulo allegato), corredata da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa.

Liceo musicale

Per il liceo musicale valgono regole particolari e specifiche. Chi pensa di sostenere l’esame per accedere a classi successive alla prima del liceo musicale deve contattare la presidenza per un colloquio.

Gli studenti già frequentanti il liceo musicale che intendono sostenere l’esame integrativo per cambiare lo strumento devono leggere con attenzione l’allegato 2

Allegato 1: domanda iscrizione esami integrativi / idoneità

Allegato 2: Liceo musicale. Esame integrativo per cambio strumento