• Al via le iscrizioni classi prime 2016/17: istruzioni per l’uso

16 gennaio 2016

La circolare Ministeriale n. 22 fissa i termini per le iscrizioni on line che inizieranno il 22 gennaio e si concluderanno il 22 febbraio. La stessa circolare conferma che per il liceo sportivo si potrà costituire una sola classe prima. Il consiglio di istituto del Liceo Bertolucci ha fissato i criteri per la gestione degli eventuali esuberi di iscrizioni. Ad oggi tuttavia non si è tenuto l’incontro nel corso del quale la Provincia di Parma di norma definisce il numero massimo di classi per ogni istituto superiore sito in Parma.

Tutte le info sull’offerta formativa del Liceo Bertolucci alla pagina specifica del sito

istruzioni e procedure per la gestione delle iscrizioni

Vengono qui riassunte le istruzioni chiave per

1. effettuare l’iscrizione al liceo Bertolucci mediante la procedura on line

2. dare corso alla procedura di gestione degli eventuali esuberi di iscritti utilizzando i criteri deliberati dal consiglio di istituto favorendo nel contempo l’eventuale iscrizione ad altro liceo prima della chiusura del termine delle operazioni (22 febbraio 2016).

A. ISCRIZIONI ON LINE

L’accesso avviene tramite il porta del Ministero (http://www.iscrizioni.istruzione.it/ ) che contiene tutte le istruzioni.
    Per iscriversi al liceo BERTOLUCCI sarà necessario inserire il codice ministeriale PRPS05000E che identifica il liceo. Il codice è lo stesso per tutti i tre indirizzi dell’offerta formativa del liceo. Una volta inserito il codice sarà poi possibile scegliere a quale corso indirizzare la propria iscrizione seguendo le istruzioni fornite dal sito del ministero.

B. GESTIONE DELLE ISCRIZIONI COME DA DELIBERA SUI CRITERI SUGLI EVENTUALI ESUBERI

1. 1. la delibera sui criteri adottati dal Consiglio di Istituto è scaricabile da questa stessa pagina

2. 2. per il liceo musicale la procedura prevede una prova di possesso delle competenze che porterà ad una graduatoria degli idonei. Tale prova sarà realizzata nei giorni immediatamente successivi al 22 febbraio 2016. Tutti gli iscritti al liceo musicale verranno contattati per posta elettronica.

3. 3. per i licei scientifico e sportivo la delibera sui criteri prevede, in caso di esubero e dopo l’applicazione del criterio di territorialità, la costituzione di una graduatoria formata a partire dalla media dei voti (tutti eccetto IRC) del primo quadrimestre della classe terza media.

4. 4. chi, al momento dell’iscrizione on line, fosse già in possesso della pagella e quindi della media del primo quadrimestre potrà già inserirlo nell’apposita sezione del modulo on line. Chi non ne fosse ancora in possesso invierà il dato appena ne entrerà in possesso (vedi punto successivo)

5. 5. la “pagella” del I quadrimestre va comunque obbligatoriamente inviata il primo possibile, e comunque entro il 20 febbraio 2016, allegandola ad un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo dedicato iscrizioni@liceoattiliobertolucci.it . In alternativa può essere consegnata a mano in segreteria o inviata per fax al numero 0521 270877

6. 6. la segreteria del Liceo, utilizzando i dati delle pagelle del I Quadrimestre inviati dai genitori, provvederà a tenere costantemente aggiornato il proprio data base sulle iscrizioni e dal 10 febbraio 2016 sarà disponibile a rispondere – preferibilmente via mail alle mail indirizzate all’indirizzo iscrizioni@liceoattiliobertolucci.it – ai genitori che intendano conoscere l’eventuale posizione del proprio figlio nella graduatoria che si va a costituire.

7. 7. sul sito del liceo – in home page – sarà anche pubblicato, dal 5 febbraio 2016,  un grafico che riassume l’andamento delle iscrizioni (ovvero il numero delle iscrizioni effettuate tramite la piattaforma ministeriale) per il liceo scientifico e per il liceo sportivo.

8. 8. il genitore che grazie alle informazioni ottenute mediante i passaggi sopra descritti ritenga ragionevolmente che il proprio figlio sia collocato in una posizione della graduatoria che potrebbe risultare non utile (ad esempio: è al momento collocato con la media di 6,6 al 45° posto della graduatoria che si va componendo per il liceo sportivo), può così assumere le determinazioni che ritiene più opportune. Ad esempio, se ritiene di procedere all’iscrizione ad un’altra scuola superiore chiede alla segreteria del liceo – sempre via posta elettronica – che la domanda on line sia restituita alla famiglia per provvedere poi ad “inviarla” ad altra scuola. Si ricorda, al riguardo, che non è possibile presentare contemporaneamente l’iscrizione on line a due scuole.

Scarica la delibera del consiglio di istituto

La delibera è pubblicata anche all’albo pretorio