• Auguri di Buon Natale e Buon 2016

23 dicembre 2015

Auguri di Buon Natale e Buon 2016

Porgo alle famiglie, agli studenti, alle studentesse, ai docenti e a tutto il personale del Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo i migliori auguri di buon Natale e di Buon 2016.

A quanti si riconoscono nell’esperienza di fede cristiana l’augurio che la nascita di Gesù aiuti a vivere con coerenza il suo messaggio di pace, di giustizia, di misericordia. Che si realizzi la profezia di Michea:

Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore,
    con la maestà del nome del Signore, suo Dio.

Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande
    fino agli estremi confini della terra.
    Egli stesso sarà la pace!.

A quanti si riconoscono in altre fedi, o ispirano la propria esistenza ai valori di un’etica laica, l’augurio che questo momento di festa, assieme alla consapevolezza del fluire del tempo, favorisca una riflessione sul senso della nostra esistenza e sul significato del nostro quotidiano impegno a favore di un mondo più giusto per tutti.

A ognuno l’augurio che il nostro comune impegno educativo e culturale, che è assieme fatica e passione, possa continuare serenamente rendendo sempre più la nostra scuola un laboratorio in cui crescano persone e cittadini consapevoli, attivi, critici, solidali e partecipi. Uomini e donne di pace in un mondo attraversato dalla violenza, dalla paura, dalla povertà.

Con l’augurio che quella pace, serenità e felicità che auguriamo a tutti divenga realtà per ognuno di noi e per la società in cui svolgiamo il nostro tempo, il nostro essere nel mondo, il senso stesso del nostro essere uomini e donne.

Parma, 23 dicembre 2015

Aluisi Tosolini