• Il liceo Bertolucci nominato capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

    15 novembre 2015

    Il giorno 11 novembre 2015 si è tenuta a Roma (Aula magna della Facoltà di lettere e filosofia di Roma Tre) l’assemblea nazionale della rete “Qualità e Sviluppo dei licei musicali e coreutica”  (cui appartengono tutti i 131 licei musicali e 39 licei coreutica italiani).

    Nata nel 2011 grazie all’impegno e al supporto della Direzione Generale Ordinamenti del Miur diretta da Carmela Palumbo, la rete è stata coordinata per 4 anni dal Liceo Rinaldini di Ancona e dalla sua dirigente Giulietta Breccia.

    Nel corso della assemblea di Roma sono stati rinnovati gli organi di gestione della rete e su indicazione del Direttore Generale Carmela Palumbo l’assemblea ha identificato il Liceo Bertolucci quale nuova scuola capofila della rete e il dirigente Aluisi Tosolini coordinatore della Cabina di regia e della rete.

    La rete nazionale in 4 anni ha realizzato

    • 4 Assemblee Nazionali della Rete, tenutesi a Roma nel 2011 , nel 2013 e 2015
    • 24 Seminari Interregionali di disseminazione che hanno contribuito a consolidare le buone pratiche messe in atto da questi nuovi indirizzi di studio e ad approfondire tematiche di particolare interesse. 7 di questi  Seminari, di cui 2 Focus group, finalizzati alla preparazione agli Esami di Stato ( a.s. 2014/15)
    • il portale della rete dei licei http://www.liceimusicalicoreutici.org/ 
    • il monitoraggio sui primi due anni dei licei musicali e coreutici i cui esiti sono stati pubblicati in 2 volumi (è inoltre già stato avviato il secondo monitoraggio che comprende anche gli esiti del primo esame di stato realizzato nel giugno 2015)
    • un continuo supporto al lavoro dei licei musicali e coreutica grazie all’elaborazione comune di strumenti didattici e di valutazione (ad esempio certificazioni delle competenze) e la promozione di due progetti riferiti al curricolo verticale e all’orientamento

     

    ATTO DI RINNOVO DELLA RETE

    “Qualità e Sviluppo dei licei musicali e coreutici”

    Articolo 7 – Accordo

    SCUOLA CAPOFILA DELLA RETE

    Il Dirigente Scolastico pro tempore della scuola capofila rappresenta la Rete nei diversi ambiti istituzionali e non, convoca la Cabina di Regia e l’Assemblea generale almeno una volta l’anno, relaziona alle altre Scuole della Rete circa l’utilizzo delle risorse comuni, fermo restando il diritto di accesso ai relativi atti che gli organi delle cointeressate Istituzioni Scolastiche potranno esercitare ogni qualvolta sarà ritenuto necessario.

    Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi della scuola capofila predispone il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo della Rete. Provvede alla gestione diretta delle risorse economiche destinate alla Rete nel suo insieme.

    La scuola capofila inoltre ha il compito di fornire il supporto metodologico e organizzativo alla Rete in sinergia con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.