4 giugno 2015

In apertura del concerto finale degli allievi del Liceo Bertolucci, tenutosi al Ridotto del Regio, alla presenza del Prefetto di Parma dott. Giuseppe Forlani e di Barbara Minghetti, consulente per lo sviluppo e i progetti speciali del Teatro Regio, il dirigente scolastico ha rivolto un saluto di benvenuto che è un bilancio di 5 anni del Liceo.

Queste le sue parole

Nel settembre 2010 nascevano i primi 37 licei musicali. Una assoluta novità per la storia della scuola e della cultura musicale in Italia. Tra questi, il Liceo Musicale Attilio BertolucciA 5 anni da allora siamo qui a festeggiare assieme la storia di una sfida vinta.

Un successo frutto del lavoro di studenti, docenti, personale scolastico, genitori ed esponenti del territorio che in questa  scommessa hanno creduto sin dall’inizio. Per questo il concerto finale degli allievi del liceo Bertolucci è un festa.  Della cultura. Del sistema formativo. Della comunità di Parma. Di tutti noi.

E per questo è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno aiutato la crescita e lo sviluppo del Liceo Musicale Bertolucci: Ministero dell’istruzione, Istituzioni locali, Conservatorio Boito, Fondazione Toscanini, Fondazione Teatro Regio.

A tutti grazie.

Celebrare questa festa nel tempio della cultura musicale di Parma, il Teatro Regio, significa per noi assumere il compito e la responsabilità della maturità. Con l’impegno a meritarci, ogni giorno di nuovo, la fiducia ed il credito che in questi cinque anni tanti hanno voluto riconoscerci.

La presenza con noi, questa sera, del Prefetto di Parma, dott. Forlani, sta a significare il radicamento del Liceo Musicale in un contesto sociale nel quale, come ha ricordato il Presidente Mattarella il 2 giugno – festa della Repubblica –  occorre riscoprire l’orchestra come metafora della coesione sociale in cui tutti, con ruoli diversi, cooperano al bene comune.

A tutti grazie.

Aluisi Tosolini

__________________________

il 4 giugno 2015 si terrà al Ridotto del Teatro Regio di Parma il concerto finale degli allievi del Liceo Musicale Bertolucci.

Al concerto parteciperà anche il Prefetto di Parma, dott. Giuseppe Forlani, che porterà un saluto agli studenti, ai genitori, al personale della scuola.

Siamo particolarmente grati alla Direzione del Teatro Regio di Parma, ed in particolare al direttore generale della Fondazione Teatro Regio Anna Maria Meo e a Barbara Minghetti, Consulente sviluppo e progetti speciali Fondazione Teatro Regio per aver reso possibile festeggiare la conclusione del primo quinquennio del liceo musicale nel tempio della musica di Parma.

Un segno, anche, dell’importanza delle sinergie e delle collaborazioni di rete finalizzate alla crescita della cultura musicale sul territorio.

Un invito a tutti a partecipare ad un momento di festa in musica per la raggiunta “maturità” di uno dei primi 37 licei musicali nati in Italia nel 2010.

aluisi tosolini

4 giugno