• Gli eBook del Bertolucci

31 marzo 2015

E’ stato messo a disposizione in questi giorni, nella sezione del sito Liceo Attilio Bertolucci Editore,  l’ebook frutto della ricerca della classe 3A sul moto parabolico.

I libri elettronici (in formato pdf, epub, epub3, …) costituiscono secondo molti il futuro dell’editoria. Il liceo Bertolucci, nel corso degli anni 2014 e 2015 ha investito diverse risorse formative nel settore rivolgendosi sia ai docenti che agli studenti mediante percorsi formativi realizzati da Luca Patanè (progetto educatore multimediale finanziato dalla scuola e dai Piani di Zona del Comune di Parma e realizzato con Gruppo Scuola) e da Aluisi Tosolini (Formazione PNSD e Rete Innova 2014). Nel frattempo il Liceo si è registrato come editore così che le pubblicazioni possano utilizzare i codici ISBN che identificano in modo univoco a livello internazionale le pubblicazioni.

Crediamo sia di particolare interesse il fatto che il primo ebook pubblicato sia frutto del lavoro di ricerca di una classe (3a) su un problema di fisica. Un esempio di come gli stessi studenti possano divenire autori di testi scolastici.

Vai alla pubblicazione

moto p