• ISCRIZIONI 2015/16: il punto della situazione al 16 febbraio

13 febbraio 2015

La fase delle iscrizioni si è chiusa ieri 15 febbraio 2015 alle ore 23,59.

LICEO SPORTIVO: alle ore 23.59 del 15 febbraio 2015 abbiamo ricevuto tutti i documenti di valutazione del I quadrimestre riferiti alle  68 domande di iscrizione al liceo sportivo.

Dei 28 posti disponibili 3 sono riservati ad iscritti che ricadono nei criteri 1 e 2 della delibera del consiglio di istituto. Rimangono quindi disponibili 25 posti. Il 25esimo posto è occupato da uno studente con la media del 7,69. Tutte le altre 40 domande  vengono pertanto smistate secondo le richieste – e dopo aver sentito i genitori –   o verso il liceo scientifico Bertolucci o verso le altre scuole indicate nella domanda.

LICEO SCIENTIFICO:  le iscrizioni – tenendo anche conto di quanti hanno indicato come seconda scelta, dopo lo sportivo, il liceo scientifico e che hanno confermeranno il passaggio – sono in numero PARI alle disponibilità di posti  (147 posti – 5 classi).

LICEO MUSICALE: si ribadisce che per le iscrizioni al liceo musicale (33 domande) la prova di ammissione inizierà il 18 febbraio alle ore 15.00 presso la sede del liceo Bertolucci in via Toscana. Gli iscritti riceveranno una mail specifica.

_________________________________________________________

La circolare Ministeriale n. 51 fissa i termini per le iscrizioni on line che inizieranno il 15 gennaio e si concluderanno il 15 febbraio. La stessa circolare conferma che per il liceo sportivo si potrà costituire una sola classe prima. Il giorno 16 dicembre il consiglio di istituto del Liceo Bertolucci ha fissato i criteri per la gestione degli eventuali esuberi di iscrizioni. Il giorno 8 gennaio 2015 si è tenuto l’incontro nel corso del quale la Provincia di Parma ha definito il numero massimo di classi per ogni istituto superiore sito in Parma (accordo sui tetti).

istruzioni e procedure per la gestione delle iscrizioni

Vengono qui riassunte le istruzioni chiave per

1. effettuare l’iscrizione al liceo Bertolucci mediante la procedura on line

2. dare corso alla procedura di gestione degli eventuali esuberi di iscritti utilizzando i criteri deliberati dal consiglio di istituto favorendo nel contempo l’eventuale iscrizione ad altro liceo prima della chiusura del termine delle operazioni (15 febbraio 2015).

A. ISCRIZIONI ON LINE

L’accesso avviene tramite il porta del Ministero (http://www.iscrizioni.istruzione.it/ ) che contiene tutte le istruzioni.
    Per iscriversi al liceo BERTOLUCCI sarà necessario inserire il codice ministeriale PRPS05000E che identifica il liceo. Il codice è lo stesso per tutti i tre indirizzi dell’offerta formativa del liceo. Una volta inserito il codice sarà poi possibile scegliere a quale corso indirizzare la propria iscrizione seguendo le istruzioni fornite dal sito del ministero.

B. GESTIONE DELLE ISCRIZIONI COME DA DELIBERA SUI CRITERI SUGLI EVENTUALI ESUBERI

1. 1. la delibera sui criteri adottati dal Consiglio di Istituto è scaricabile da questa stessa pagina

2. 2. per il liceo musicale la procedura prevede una prova di possesso delle competenze che porterà ad una graduatoria degli idonei. Tale prova inizierà il 18 febbraio 2015. Tutti gli iscritti al liceo musicale verranno contattati per posta elettronica.

3. 3. per i licei scientifico e sportivo la delibera sui criteri prevede, in caso di esubero e dopo l’applicazione del criterio di territorialità, la costituzione di una graduatoria formata a partire dalla media dei voti (tutti eccetto IRC) del primo quadrimestre della classe terza media.

4. 4. chi, al momento dell’iscrizione on line, fosse già in possesso della pagella e quindi della media del primo quadrimestre potrà già inserirlo nell’apposita sezione del modulo on line. Chi non ne fosse ancora in possesso invierà il dato appena ne entrerà in possesso (vedi punto successivo)

5. 5. la “pagella” del I quadrimestre va comunque obbligatoriamente inviata il primo possibile, e comunque entro il 15 febbraio 2015, allegandola ad un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo dedicato iscrizioni@liceoattiliobertolucci.it . In alternativa può essere consegnata a mano in segreteria o inviata per fax al numero 0521 270877

6. 6. la segreteria del Liceo, utilizzando i dati delle pagelle del I Quadrimestre inviati dai genitori, provvederà a tenere costantemente aggiornato il proprio data base sulle iscrizioni e dal 1 febbraio 2015 sarà disponibile a rispondere – preferibilmente via mail alle mail indirizzate all’indirizzo iscrizioni@liceoattiliobertolucci.it – ai genitori che intendano conoscere l’eventuale posizione del proprio figlio nella graduatoria che si va a costituire.

7. 7. sul sito del liceo – in home page – sarà anche pubblicato, dal 1 febbraio 2015,  un grafico che riassume l’andamento delle iscrizioni (ovvero il numero delle iscrizioni effettuate tramite la piattaforma ministeriale) per il liceo scientifico e per il liceo sportivo.

8. 8. il genitore che grazie alle informazioni ottenute mediante i passaggi sopra descritti ritenga ragionevolmente che il proprio figlio sia collocato in una posizione della graduatoria che potrebbe risultare non utile (ad esempio: è al momento collocato con la media di 6,6 al 45° posto della graduatoria che si va componendo per il liceo sportivo), può così assumere le determinazioni che ritiene più opportune. Ad esempio, se ritiene di procedere all’iscrizione ad un’altra scuola superiore chiede alla segreteria del liceo – sempre via posta elettronica – che la domanda on line sia restituita alla famiglia per provvedere poi ad “inviarla” ad altra scuola. Si ricorda, al riguardo, che non è possibile presentare contemporaneamente l’iscrizione on line a due scuole.

Scarica la delibera del consiglio di istituto

La delibera è pubblicata anche all’albo pretorio

ACCORDO provinciale sui tetti (verbale riunione in Provincia di Parma – 8 gennaio 2015)