• La sfida del web: un testo per genitori ed educatori

30 settembre 2014

La sfida del web. Famiglie e scuole nella rete: trasformazioni, opportunità, rischi.

E’ questo il titolo del volume pubblicato nel giugno 2014 da Liceo Bertolucci Editore e che ora viene condiviso on line con tutta la comunità educante. Il Quaderno non pretende di esaurire in poche pagine un tema vasto come quello, oggi cruciale, della pervasività del web e delle conseguenze che ne derivano, specie sul versante educativo. Tuttavia non rinuncia ad affrontare, intrecciando l’ottica della famiglia e quella della scuola, alcuni nodi essenziali della questione: genitorialità, relazioni, identità, apprendimento, rischi, dipendenza, sicurezza.

Il tentativo è quello di iniziare a raccogliere la “sfida del web” e di andare al di là delle semplificazioni e delle prese di posizione aprioristiche, provando piuttosto a capire.

Tentativo tanto più significativo in quanto collocato nel contesto di un Liceo che è anche scuol@ 2.0 e che intende interrogarsi sia sulle problematiche dell’apprendimento in ambito digitale sia su quelle della alfabetizzazione di base e della cittadinanza digitale: non solo educare con i nuovi media, ma anche al loro uso.

Il Quaderno n. 3 del Liceo “Attilio Bertolucci” propone i contributi presentati, da varie prospettive e differenti competenze professionali, in un ciclo di incontri per genitori e docenti realizzato dal Liceo tra l’aprile e il maggio del 2013, in collaborazione con il Centro di Solidarietà L’Orizzonte Onlus di Parma e la Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni, nell’ambito del progetto “Famiglia e dintorni” finanziato da Fondazione Cariparma.

Liceo Attilio Bertolucci Editore – Parma ISBN 9788898952007