• La rete delle comunicazioni al liceo Bertolucci: le ragioni della pluralità

16 settembre 2014

• La comunicazione e l’informazione entro un sistema (ed un sistema formativo in particolare) costituiscono una risorsa chiave non solo per la trasparenza quanto piuttosto per la possibilità di partecipare pienamente ai processi.

In questi anni il liceo Bertolucci ha sviluppato una rete fittissima di interazioni comunicative e di correlati strumenti multimediali (testo, foto, audio, video). All’interno di questo reticolo il sito istituzionale del liceo svolge il ruolo di portale di accesso senza concentrare in sé tutte le diverse comunicazioni del liceo.

Il liceo Bertolucci ha definito una precisa politica comunicativa ed un piano complessivo che obbedisce all’idea che per ogni tipo di comunicazione esista un target specifico, un mezzo specifico e specifici autori/responsabili. Il tutto inserito in un contesto/sistema  comunicazionale a rete.

Ad ogni esigenza comunicativa corrisponde uno strumento specifico. Ad esempio, anche grazie alla legge sulla spending review che obbliga alla comunicazione digitale con studenti e genitori, tutte le comunicazioni scuola famiglia sono gestite dalla piattaforma del registro elettronico (mediante la bacheca web) e via mail.

In sintesi la rete comunicativa del liceo Bertolucci è così schematizzabile

Target Media / strumento Accesso:Pubblico/Riservato Autore/responsabile
      Chiunque voglia entrare in contatto con il liceo Sito istituzionale Pubblico Dirigente scolastico
      Studenti, genitori, comunità locale Blog di istituto Pubblico Redazione Cross medial