• 9 maggio – Heidelberg – Concluso il Comenius sulle orme di Mozart

10 maggio 2014

Ieri, 9 Maggio Festa dell’Europa, si è concluso ufficialmente in Germanio il progetto Comenius “Sulle orme di Mozart“.

La celebrazione conclusiva ed un concerto al quale hanno partecipato delegazioni di studenti di Germania, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Slovacchia, Danimarca, Belgio, Italia. Hanno suonato anche i nostri ragazzi ottenendo un grande successo: sono stati bravi in tutti i sensi e hanno ricevuto grandissimi complimenti da tutti i colleghi internazionali.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in questi due anni alla realizzazione di questo importante progetto che organizzativamente ha presentato qualche difficoltà in più rispetto ad un normale Comenius, data la presenza della componente musicale, ma cha ha costituito una straordinaria occasione di arricchimento per i nostri ragazzi e per i colleghi che vi hanno partecipato. La presenza di tutti i gruppi di ragazzi era molto eterogenea e la partecipazione dei nostri studenti del Liceo Musicale Bertolucci è stata ripetutamente indicata e apprezzata per l’alto livello musicale espresso e riconosciuta, assieme a Germania e Austria, per la sua professionalità.

Con Maria Chiara abbiamo raccolto proprio questi giorni continui riscontri entusiastici sulle performance musicali di tutti i nostri ragazzi.

Assieme a Rossella Roscelli, infaticabile leader dei percorsi internazionali del Bertolucci, non possiamo che concludere questa esperienza ringraziandoci vicendevolmente.

Nella certezza di aver offerto ad un grande numero di ragazzi e ragazze del Bertolucci una occasione significativa per sperimentare concretamente la dimensione europea delle cittadinanza e della scuola. Di toccare con mano il futuro

Alberto Spinelli

Nelle pagine crossmedial del blog del Bertolucci sono disponibili video, appunti ed annotazioni del viaggio nel cuore dell’Europa