• Career Management Service: nasce un nuovo sito tematico del Liceo Bertolucci

9 aprile 2014

L’orientamento post diploma, i progetti di alternanza scuola lavoro, gli stage, i tirocini universitari e tutte le attività che hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e della formazione post diploma sono al centro dell’azione delle istituzioni scolastiche, delle istituzioni universitarie e dei diversi attori del mondo economico e sociale.

L’obiettivo è quello si avvicinare i giovani al lavoro, alla cultura ed alla pratica del lavoro, con la finalità di collaborare a diminuire il tasso di disoccupazione giovanile e partecipare così alla crescita sostenibile ed intelligente del nostro paese e dell’Europa.

Recentemente tutto il sistema è stato interpellato in profondità da un importante documento del MIUR (Linee guida sull’orientamento permanente del 19 febbraio 2014) che tenta di ridisegnare completamente il settore chiedendo ad ogni scuola di aprire con una nuova ottica di sistema il servizio denominato Career management service.

Il liceo Bertolucci, anche grazie alle esperienze di questi ultimi due anni (alternanza scuola lavoro, stage, progetto FIxO, orientamento universitario), apre così un nuovo sito tematico che avrà il compito di servire in modo ancora più significativo i propri studenti lungo il percorso di costruzione della propria carriera lavorativa.

Il sito tematico, differenziato anche graficamente dal sito istituzionale, è raggiungibile al link:

Il servizio è coordinato dalle docenti Maria Saponaro (con specifico riferimento al settore alternanza scuola lavoro e stage) e Silvia Cacciani (orientamento universitario)

Crediamo, in questo modo, di fornire un servizio ancora più innovativo ed aggiornato a tutti gli studenti e ai docenti del Bertolucci.

(a.t.)