• Iscrizioni 2014/15 al Liceo Bertolucci: il punto della situazione

7 febbraio 2014

Al termine di tre giorni particolarmente impegnativi è doveroso fare il punto fornendo le informazioni e le indicazioni che seguono.

In sintesi:

1. a seguito della nota del Miur n. 676 e alla richiesta del dott. Desco, dirigente uff. XIII dell’USR-ER, il dirigente scolastico ha dichiarato non legittima la delibera del consiglio di istituto n. 142;

2. la prima conseguenza è che il criterio della priorità temporale non verrà più tenuto in considerazione e il consiglio di istituto viene chiamato a deliberare altri criteri rispondenti alle indicazioni di cui cm 28/2014;

3. la giunta del consiglio di istituto (vista le peculiare necessità di rispettare tutte le forme del caso) è stata convocata per il giorno 11 febbraio 2014 alle ore 13.00

4. la giunta  esecutiva ha il compito di convocare il consiglio di istituto e di definire l’ordine del giorno della seduta dello stesso che, ovviamente, riguarderà anche la necessità di definire una nuova delibera sui criteri per la gestione degli esuberi nelle iscrizioni

5.  il giorno 11 febbraio sarà deciso quindi il giorno in cui il consiglio di istituto si riunirà

6. il consiglio di istituto ha – a questo punto – tutto il tempo necessario per formulare nuovi criteri rispetto a quelli  delle delibera n. 142  – definiti non legittimi – confermando i criteri della delibera dell’anno precedete (n.115) oppure indicandone nuovi. L’importante è che porti a conoscenza degli interessati le nuove determinazioni in tempo utile a permettere ai genitori di tutti gli alunni interessati di cambiare – nel caso lo desiderassero – le proprie scelte. Infatti  – in ipotesi – può sempre darsi che i criteri eventualmente adottati rendano più o meno interessante la scelta del liceo Bertolucci scientifico e/o sportivo (si ricorda che per il musicale la norma prevede una prova di valutazione delle competenze)

7. Al fine coadiuvare l’operato del consiglio di istituto fornendo tutto il supporto necessario il dirigente scolastico, con riferimento in particolare al liceo sportivo, ha effettuato una raccolta dei criteri di gestione degli eventuali esuberi utilizzati da altri licei sportivi. Ha poi inviato una richiesta specifica alla DG Ordinamenti del Miur, al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, al dirigente dell’Uff. V dell’USR ER e al dirigente dell’Uff. XIII ambito territoriale di Parma, chiedendo agli stessi di esprimersi sui criteri utilizzati da altri licei al fine di poter eventualmente rifarsi ad essi.  Il personale parere del dirigente scolastico è che comunque nessun criterio riferito al merito sia applicabile, in quanto il biennio della secondaria superiore, in base alle vigenti disposizioni normative, è un segmento dell’obbligo scolastico e pertanto per definizione non può discriminare in base al merito. L’unico caso in cui una valutazione è possibile è quello del Liceo Musicale dove è la stessa norma (dpr 89/2010) a richiederlo. E il Bertolucci ben conosce questa situazione essendo anche Liceo Musicale.

8. Il consiglio di istituto potrà così – anche con il supporto della Amministrazione –  avere a disposizione utili indicazioni al fine di reperire criteri  rispondenti alla ragionevolezza e che riducano la necessità di ricorrere al sorteggio che va inteso solo come ultima ratio

9. in attesa della delibera del consiglio di istituto è comunque possibile, come è sempre stato anche in questi giorni (in quanto le iscrizioni sono sempre rimaste aperte e lo saranno sino al 28 febbraio poiché esse dipendono dalla piattaforma del MIUR e non certo dal Liceo Bertolucci), inviare la propria iscrizione al liceo Bertolucci

10. come è stato risposto personalmente via mail alle oltre 100 famiglie che hanno scritto al liceo per conoscere la situazione delle domande sino ad oggi inviate, le indicazioni pratiche che possono essere fornite sono le seguenti:

a. Chi ha già fatto la domanda al liceo Bertolucci può, immediatamente o a seguito della delibera del consiglio di istituto che verrà resa nota con la consueta tempestività sul sito istituzionale ed inviata a tutti i genitori che hanno presentato domanda di iscrizione,  chiedere la restituzione telematica della domanda inviando una mail a uff.alunniscientifico@liceoattiliobertolucci.it  . La domanda verrà restituita immediatamente così che il genitori possano completarla con altre scelte e reindirizzarla al Bertolucci o girarla ad altra scuola superiore cui intenda iscriversi

b. Chi non ha ancora effettuato la domanda di iscrizione può, evidentemente, indirizzarla tramite piattaforma  iscrizioni on line al liceo Bertolucci (scientifico, sportivo, musicale)

c. Chi si fosse iscritto a altra scuola e desiderasse invece iscriversi al liceo Bertolucci può farlo chiedendo alla scuola in oggetto di restituire la domanda così da poterla indirizzare al liceo Bertolucci.

Si ringrazia per l’attenzione

Aluisi Tosolini