• Iscrizioni on line: dal 3 al 28 febbraio – Fase di accreditamento on line dal 27 gennaio

11 gennaio 2014

Il 10 gennaio 2014 il MIUR ha pubblicato la circolare n. 28 sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015.

Le iscrizioni on line saranno possibili a partire dal 3 febbraio 2014 e si chiuderanno il 28 febbraio 2014.

Dal 27 gennaio sarà possibile accreditarsiregistrarsi  sul sito www.iscrizioni.istruzione.it

Riprendendo dalla circolare si segnalano gli adempimenti delle famiglie.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

•  individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)  (nel caso del Liceo Bertolucci il codice ministeriale da utilizzare è PRPS05000E );
    • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014);
    • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
    • il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
    • Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Con successive comunicazioni,  sempre pubblicate sul sito istituzionale del Liceo Bertolucci, saranno fornite ulteriori informazioni. Entro il 30 gennaio il consiglio di Istituto delibererà in modo definitivo sulle priorità di accettazione delle iscrizioni che. confermando la logica della priorità temporale (così da evitare eventuali sorteggi in caso di esubero) non aveva ancora deliberato sulla priorità che da sempre è stata accordata ai fratelli di alunni frequentanti.

Ciò incide ovviamente sul numero complessivo di posti disponibili. Numero che sarà comunicato entro il 30 gennaio.

Martedì 14 gennaio sarà pubblicata, su questo sito, una sezione di “FAQ” – domande frequenti – con le relative risposte così da permettere a tutti i genitori di avere le risposte necessarie ai molti quesiti che in questi giorni ci vengono rivolti.

(a.t.)

La circolare 28/2014 è scaricabile cliccando qui