• ISCRIZIONI 2014/15: MAI PIU’ SORTEGGIO PER ACCEDERE AL LICEO BERTOLUCCI

10 gennaio 2014

Ha preso avvio con l’inizio di novembre il periodo dedicato all’orientamento scolastico. Per il liceo Bertolucci esso inizia con una novità che risolve alla radice il problema della gestione degli esuberi di iscrizioni rispetto al tetto fissato in sede di accordo provinciale.

La soluzione, per una scuol@2.0, non può che trovarsi a livello digitale. Infatti, avendo sperimentato le iscrizioni on line messe a punto dal MIUR l’anno scorso, ed avendo verificato che ad ogni momento è possibile sapere quanti e chi sono gli iscritti che via via si aggiungono, il collegio docenti ed il consiglio di istituto hanno deliberato un nuovo criterio per gestire l’accesso al liceo scientifico Bertolucci.

Il nuovo criterio si basa sulla precedenza acquisita mediante l’iscrizione on line.

In estrema e concreta sintesi saranno accolti al liceo scientifico i primi studenti che si iscriveranno sulla piattaforma Iscrizioni On Line del MIUR quando sarà attivata dal Ministero.

Sul sito del Liceo verranno fornite successivamente tutte le informazioni necessarie sia in riferimento al reale numero di classi autorizzate (a cui corrisponde un determinato numero di iscritti: 145alunni  se le classi saranno 5 o 165 se le classi prime autorizzate saranno 6), sia riguardo l’andamento del numero delle iscrizioni.

Sul sito è inoltre presente un’intera sezione dedicata all’orientamento – sia per il liceo scientifico che per il liceo musicale – che viene costantemente aggiornata e riporta sia i materiali informativi che le date di scuola aperta e gli indirizzi mail per chiedere un percorso personalizzato di orientamento.