• Il liceo sportivo: dal 2014/15 attivato al Liceo Bertolucci

    1 gennaio 2014

    L’11 gennaio 2013 il governo italiano ha deliberato l’istituzione del Liceo Sportivo che, nella sua nuova conformazione, prenderà avvio dall’anno scolastico 2014/15. Il decreto istitutivo (DPR 52 del 5 marzo 2013) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio 2013.

    L’art. 1, comma 2 del DPR recita: “La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, nell’ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche”.

    Con delibera n. 610 la Giunta Provinciale della Provincia di Parma ha deliberato l’“attivazione della sezione ad indirizzo sportivo presso il Liceo Bertolucci” con “aggregazione al Liceo Bertolucci del liceo scienze applicate ad indirizzo sportivo, attualmente dell’Istituto Giordani”.

    Con Decreto Direttoriale n. 04/2014 del 17 gennaio 2014 il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna ha accolto le determinazioni trasmesse dalla Regione il 23 dicembre 2013 ed ha formalmente assegnato al liceo Scientifico Attilio Bertolucci la sezione ad indirizzo sportivo.

    Le caratteristiche del liceo sportivo di nuova istituzione sono chiaramente specificate dal testo del DPR 52/2013 ed in particolare dall’allegato A che, oltre a presentare il quadro orario, indica con precisione le finalità, gli obiettivi  e i risultati di apprendimento attesi ed il quadro delle competenze riferite alle diverse discipline (indicazioni nazionali).

     

    Le finalità della sezione ad indirizzo sportivo

    “La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative” (DPR 52/2013, art. 2 comma 1).

     

    Titolo di studio conseguito

    Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”.

     

    Numero di classi attivate

    Vista le peculiarità del Liceo Sportivo è prevista al momento l’istituzione di una sola classe prima.

     

    Per ulteriori informazioni

    Per richiesta di ulteriori informazioni è possibile utilizzare l’indirizzo mail dedicato: liceosportivo@liceoattiliobertolucci.it

    La direzione generale per gli Ordinamenti del Miur ho messo a punto  anche un interessante video in cui la DG Carmela Palumbo presenta il liceo sportivo.