• FAQ SULLE ISCRIZIONI AL LICEO BERTOLUCCI

    14 gennaio 2014

    Pubblichiamo un primo elenco di domande / risposte sulla fase delle iscrizioni al Liceo Bertolucci e sulla offerta formativa del Liceo.

    Chiunque desiderasse porre ulteriori domande così da arricchire l’elenco delle faq è pregato di inviare una mail a uff.alunniscientifico@liceoattiliobertolucci.it

     vedi anche:

     

     

    • Quando aprono le iscrizioni?

    La piattaforma MIUR per le iscrizioni apre il 27 gennaio per la fase di accreditamento e dal 3 al 28 febbraio è possibile procedere all’iscrizione.  In allegato – CLICCA QUI – il fac simile del modulo di iscrizione che si aprirà nel momento in cui un genitore procede alla iscrizione (è cosi possibile sapere che dati è bene avere a portata di mano)

     

    • Quale è la procedura per le iscrizioni?

    Dal 27 gennaio sarà possibile accreditarsi e registrarsi  sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

    •  individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)  (nel caso del Liceo Bertolucci il codice ministeriale da utilizzare è PRPS05000E );
    • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014);
    • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
    • il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
    • Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
      La circolare 28/2014 è scaricabile cliccando qui
    • Quale è il  codice del Bertolucci?

    Il codice ministeriale del Bertolucci è PRPS05000E ed è unico per tutti e tre i licei (Scientifico, Musicale, Sportivo)

    Quali indirizzi di studio sono presenti al liceo Bertolucci?

    Liceo Scientifico, Liceo Musicale, Liceo Sportivo

    • E’ presente l’indirizzo Liceo Scientifico Scienze applicate?

    NO

     

    • Quante classi prime saranno formate?

    Liceo scientifico: 5 classi

    Liceo Sportivo: 1 classe

    Liceo Musicale: 1 classe

     

    • Quanti sono i posti disponibili per le classi prime di ogni indirizzo?

    In linea teorica i posti disponibili sono 30 per classe e quindi 150 posti per il liceo scientifico, 30 per il musicale e 30 per lo sportivo. Tuttavia occorre tener presente il numero dei non ammessi alla classe successiva (e che si iscriveranno di nuovo), gli alunni diversamente abili, i fratelli (o le sorelle) di studenti frequentanti il liceo.

    Per il liceo Musicale occorre comunque tener conto degli esiti della prova di valutazione delle competenze musicali che si terrà nei primi giorni di marzo)

    • Quando si conoscerà il numero effettivo di posti disponibili?

    Entro il 27 gennaio 2014 sul sito del Liceo Bertolucci (questo sito) saranno pubblicati i dati / numeri definitivi dei posti disponibili.

    •  Quali sono i criteri definiti dal Consiglio di istituto per gestire il rischio di esubero di iscrizioni?

    il criterio si basa sulla precedenza acquisita mediante l’iscrizione on line. Saranno accettati, per il liceo Scientifico e Sportivo, quanti si iscrivono per primi e rientrano nel numero dei posti disponibili. Vedi il link. Per il liceo Musicale è necessario superare la prova di competenza (vedi domanda/risposta specifica)

    • Ho un fratello da iscrivere di uno studente già frequentante. Ho diritto a entrare indipendentemente dal tetto massimo di alunni?

    Si, se dichiarato al liceo, entro il 25 gennaio 2014, Cognome e Nome dello studente che si iscriverà e classe frequentata dal fratello/sorella.

    • Ho fatto l’iscrizione. Dopo quanto tempo avrò la conferma dell’accettazione della domanda?

    Il sistema restituisce una conferma immediata della ricezione dell’iscrizione (con data, ora, minuti, e numero di protocollo).

    Tuttavia la conferma che l’iscrizione rientra effettivamente nel numero degli studenti accettati per il liceo scientifico o per il liceo sportivo viene fornita dalla segreteria della scuola nel minor tempo possibile (entro 24 ore).

    Sul sito istituzionale del liceo sarà comunque sempre disponibile il contatore dei posti disponibili rimasti

    • Fatta l’iscrizione on line, la procedura dell’iscrizione è terminata?

    La procedura è terminata quando la segreteria della scuola conferma che la domanda rientra nel numero di domande che possono essere accettate.

    Inoltre nei primi giorni di luglio sarà necessario perfezionare la domanda (firma in originale della domanda, consegna o autocertificazione attestato superamento esame di stato, versamento contributo volontario…)

     

    • Posso dichiarare il compagno / la compagna con cui mio figlio/a vorrebbe essere inserito nella stessa classe prima?

    SI. Ma tale dichiarazione, che deve essere reciproca, sarà effettuata nei primi giorni di luglio quando si perfezionerà da domanda portando il certificato di superamento dell’esame di licenza (medie) e provvedendo a versare la quota di contributo volontario.

     

    • Ho fatto domanda di iscrizione , ma ho cambiato idea. Cosa devo fare?

    Chiedere il nulla osta per iscriversi presso altra scuola. Se la richiesta avviene entro il termine di chiusura delle iscrizioni (28 febbraio) sarà la stessa segreteria del liceo a indirizzare la domanda presso la nuova scuola. Se la richiesta avviene dopo il 28 febbraio è necessario chiedere il nulla osta al trasferimento dopo aver verificato che presso la nuova scuola sono ancora disponibili posti.

    • Quando è possibile sapere il quale sezione sarà mio figlio?

    Per il liceo scientifico (5 sezioni) l’assegnazione alle classi avviene nell’ultima settimana di agosto e comunque entro i primi 5 giorni di settembre. SI ricorda comunque che i libri di testo sono uguali per tutte le sezioni.

     

    DOMANDE SPECIFICHE PER LICEO SPORTIVO

     

    • Quale è la sede del liceo sportivo?

    Il liceo sportivo è collocato presso il complesso scolastico di via Abruzzi / Toscana. Le attuali 5 aule in uso al Giordani in via degli Abruzzi saranno date in uso al liceo Bertolucci.

     

    • Chi fa sport a livello agonistico ha una corsia preferenziale per l’iscrizione al liceo sportivo?

    No, la norma non lo prevede

     

    • Perché c’è solo una classe di liceo sportivo?

    Perché così prevede la normativa nazionale

     

    • Quale è il quadro orario ed i programmi (indicazioni nazionali) del liceo sportivo?

    Si veda il testo del DPR 52 del 5 marzo 2013

     

    DOMANDE SPECIFICHE PER LICEO MUSICALE

     

    • Ho fatto l’iscrizione al liceo musicale. Quando avverrà la prova di ammissione?

    Entro i primi 10 giorni di marzo, compatibilmente con il numero complessivo di studenti.

    • E’ possibile scegliere il primo/secondo strumento?

    Durante la prova viene verificato se la scelta del primo strumento è coerente (ad esempio se il livello di competenza è coerente con le richieste definite per gli strumenti complessi, ovvero Pianoforte, Chitarra, Viola, Violino) e poi vengono fatti provare gli altri strumenti (tenendo conto della regola “strumento polifonico/ strumento monodico)

    • In cosa consiste la prova di ammissione al liceo musicale?

    In una “prova” teorica che verifica la capacità di riconoscere un ritmo e la tipologia dei suoni (es: alto / basso).

    In una prova pratica di strumenti per gli strumenti complessi (ovvero Pianoforte, Chitarra, Viola, Violino), in una pluralità di “prove” degli altri strumenti sino a che non si concordano gli strumenti scelti.

    Si consiglia comunque vivamente di prendere appuntamento con i docenti del liceo musicale per parlare direttamente con loro e per provare, parlare, discutere ecc. con loro di tutta la problematica

     

    •  Sono previsti dei corsi in preparazione della prova di verifica delle competenze musicali?

    No. E’ tuttavia previsto che che i docenti del liceo siano disponibili ad incontrare e sentire gli studenti nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio così da indicare loro il livello raggiunto e discutere della eventuale preparazione ulteriore per i soli strumenti complessi

    • Vorrei iscrivermi al liceo musicale, ma non so suonare uno strumento. Posso ugualmente iscrivermi?

    Si. Certo.

     

    • Mio figlio/a canta benissimo. Al liceo musicale si insegna anche canto ?

    Come strumento NO (la voce dei maschi fi forma solo diversi anni più tardi e quella delle femmine solo dopo i 16 anni).

    Come canto corale si (musica d’insieme).

    • Che orario delle lezioni è previsto al musicale?

    Per il biennio le lezioni frontali si tengono dal lunedì al venerdì dalla 8.00 alle 13.00 con un rientro pomeridiano e sabato libero
    Per il triennio le lezioni frontali si tengono dal lunedì al sabato dalla 8.00 alle 13.00.
    Le ore di esecuzione e interpretazione (strumento) si tengono con orario personalizzato nei pomeriggi

     

    • Il liceo fornisce gli strumenti musicali agli studenti?

    No. IL liceo possiede laboratori musicali (ad esempio Percussioni) ed alcuni degli strumenti da utilizzare all’interno del liceo stesso (contrabbassi, pianoforti, ecc) ma non fornisce gli strumenti agli studenti per lo studio casalingo

     

    • E’ possibile conoscere i “programmi / repertori” dei diversi strumenti?

    Si, una intera sezione del sito è dedicata alla presentazione dei singoli strumenti e del repertorio di riferimento suddito per anno di corso. Vai alla sezione