• FIx0: Formazione e Innovazione x l’Occupazione – al via il progetto di orientamento & placement

    18 settembre 2013

    Il Liceo Scientifico e Musicale Attilio Bertolucci è stato ammesso a partecipare al “Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola & Università (FIxO S&U)” rivolto agli studenti e ai diplomati degli istituti superiori di secondo grado per la realizzazione e la qualificazione di servizi di orientamento e collegamento al mondo del lavoro.
    Il “Programma FIxO S&U” à promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e svolto con l’assistenza tecnica di ItaliaLavoro S.p.A., società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

    Con questo programma il nostro Liceo , in rete con l’ ITIS L. Da Vinci, l’ IPSIA P. Levi e l’  ISISS P. Giordani, vuole aiutare i propri  diplomandi nella ricerca del proprio percorso universitario o dell’occupazione, attraverso l’organizzazione e l’erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro.
    Per la nostra scuola , il servizio verrà offerto a 29 studenti delle classi quinte  e consisterà in 15 ore ca. di incontri, individuali e di gruppo, con esperti del mondo del lavoro. Le attività avranno inizio nel mese di ottobre, alcune durante le lezioni del mattino ed altre al pomeriggio.

    Per svolgere la prevista di intermediazione, tutti  gli istituti della rete si sono iscritti all’Albo Informatico nazionale delle Agenzie per il Lavoro, nell’apposita sezione riservata alle scuole.

    Ll’orientamento costituisce un elemento cruciale della stessa possibilità di inserirsi positivamente nella società. Esso non va tuttavia inteso solo come conoscenza delle diverse tipologie di studi universitari o post superiori ma anche come concreta conoscenza e diretta sperimentazione del mondo del lavoro.

    Per questo il Bertolucci, grazie al progetto FIxO, sperimenta un proprio modello di Orientamento & Placement che si compone di una pluralità di elementi che vengono definiti con precisione per ogni studente nel Piano di Intervento Personalizzato:

    1. Alternanza scuola – lavoro
    2. Stage estivi  in studi professionali, aziende, istituzioni
    3. Attività di testing e di conoscenza delle propri potenzialità (empowerment & ricerca attiva del lavoro)
    4. Conoscenza del territorio e del contesto socio economico
    5. Consueling orientativo

    per maggiori infoscarica il depliant

    Il nuovo settore di attività del Liceo Bertolucci, che integra ambiti che sino a due anni fa non erano ancora ben definiti e che sono stati sperimentti nel passato anno scolastico, è coordinato dalle docenti Maria Saponaro e Silvia Cacciani.