• Esubero iscritti Liceo Scientifico Attilio Bertolucci

12 marzo 2013

Esubero iscritti Liceo Scientifico Attilio Bertolucci: convocazione genitori 15 marzo 2013, ore 17.00 – presso l’aula magna IPSIA Carlo Levi (Piazzale Sicilia – Parma)

Come da precedente informativa si conferma che gli iscritti al Liceo Scientifico Bertolucci, a conclusione della procedura di iscrizioni on line, sono 197.

Il 12 marzo 2013, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, si sono riuniti l’assessore provinciale Giuseppe Romanini ed il dott. Nicola Fusco della provincia di Parma,  ed i dirigenti del Liceo Bertolucci, del Liceo Marconi e del Liceo Maria Luigia.

Nel corso della riunione sono stati presentati gli esiti delle iscrizioni ai licei scientifici di Parma e la provincia di Parma ha confermato le proprie determinazioni rispetto alle disponibilità di aule e di conseguenza il tetto di cinque classi prime fissato per il liceo Bertolucci.

In base ai numeri forniti sono state definite le disponibilità dei tre licei per l’accoglienza degli esuberi del liceo Bertolucci.

Nello specifico:

• Liceo Scientifico Marconi: disponibilità 15 posti
    • Liceo Scientifico Maria Luigia: disponibilità 15 posti
    • Liceo Scientifico Ulivi: disponibilità 20 posti

Pertanto, visto che per il Liceo Bertolucci è stato riconfermato il tetto di 5 classi prime, occorre utilizzare i criteri definiti con delibera n. 115 per gestire gli esuberi.

In primo luogo sono stati già contattati i residenti fuori provincia che sono stati invitati a fornire indicazioni rispetto alle scuole delle rispettive province ove trasferire la domanda.

In secondo luogo sono stati identificati i soggetti che hanno diritto prioritario ad essere iscritti al liceo Bertolucci (ad es. fratelli/sorelle frequentanti il liceo).

In estrema sintesi, prevedendo per le future 5 classi prime 30 studenti per classe (compresi i non ammessi che si re-iscrivono) gli esuberi sono pari a 43 studenti.

A questo punto non può che essere applicato il criterio residuale previsto dalla delibera 115 del C.d.I. , ovvero il sorteggio.

Pertanto sono a convocare per il giorno 15 marzo 2013, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Ipsia Levi (piazzale Sicilia) tutti i genitori per procedere alla gestione degli esuberi.

Le fasi saranno le seguenti:

a)    richiesta ai genitori che lo desiderano, di indicare, prima del sorteggio, una eventuale seconda sede scolastica desiderata (tra i licei scientifici con disponibilità ma anche verso altre scuole con disponibilità certa ed entro il tetto definito, ed. Liceo Classico).

b)   sorteggio con scelta, da parte del sorteggiato e sino ai tetti fissati, del liceo a cui reindirizzare la domanda. Nel momento in cui una disponibilità si esaurisce, gli studenti sono indirizzati verso le disponibilità residue.

Le operazioni saranno pubbliche. Questa comunicazione viene inviata anche ad ogni genitore degli studenti iscritti.

Il re-indirizzamento delle domande di iscrizione avverrà a cura della segreteria mediante la piattaforma delle iscrizioni on line. Ad ogni famiglia giungerà una mail di conferma.

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti

Aluisi Tosolini