• Safer Internet Day: connect with respect

7 febbraio 2013

Connect with respect è lo slogan scelto  dalla Commissione Europea per celebrare il decimo anniversario del Safer Internet Day, la giornata  per l’utilizzo sicuro dei nuovi media da parte dei più giovani. L’obiettivo quest’anno, è quello di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Il Liceo Bertolucci è particolarmente attento a questa problematica poiché l’utilizzo di ambienti digitali di apprendimento richiede inedite consapevolezze. E non solo negli studenti ma anche e sopratutto nelle famiglie, i soggetti che forse risultano essere maggiormente in difficoltà rispetto a questo tema, come ben ha sottolineato la ricerca Moige-ITC presentata il 5 febbraio in occasione del Safer Internet Day.

Consapevole di questa problematica il liceo Bertolucci sta predisponendo una serie di incontri – rivolti ai genitori – sulla tematica della rete e delle connessioni sicure e rispettose.

Senza demonizzare nessuno, ovviamente.  “La rete rappresenta ormai uno strumento fondamentale e imprescindibile soprattutto per i giovani – ha commentato Antonio Apruzzese, Direttore del servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni –. La complessità di questa realtà però richiede che i ragazzi sappiano usare il web in maniera critica e sicura: è fondamentale un’opera di sensibilizzazione, formazione e informazione continua”.

In attesa di presentare il piano di incontri rivolto ai genitori mi permetto di indicare un riferimento estremamente utile. Si tratta del sito “Sicuri in rete – Centro giovanile on line che contiene materiali molto precisi ed accurati rivolti sia agli studenti che ai genitori e ai docenti.

[a.t.]